Il progresso ha portato numerosi vantaggi per l’uomo ma purtroppo anche diversi aspetti negativi, primo tra tutti l’inquinamento.
L’inquinamento non riguarda solo l’aria ma anche l’acqua, nostro bene di primaria importanza. L’acqua dell’acquedotto, a differenza di quanto si pensi, è controllata fino a 4 volte al giorno ed è sicuramente da preferire alle acque in bottiglie di plastica che possono contenere fino a 19 elementi inquinanti quali arsenico e nichel e rilasciare bisfenolo A (fortemente cancerogeno) se esposte al calore.
Ma purtroppo l’acqua dell’acquedotto presenta 2 problemi da non sottovalutare:
1) È controllata solo a livello del contatore, non fino a casa nostra.
2) Per disinfettare l’acqua si usa il cloro (soluzione più economica ma non la più salutare )
Diversi studi americani hanno dimostrato che il cloro a contatto con l’acqua sviluppa dei sottoprodotti del cloro chiamati Trialometani che scatenano la produzione di radicali liberi nel corpo causando danni cellulari e svolgendo un’azione cancerogena.
ALLORA QUAL E’ LA SOLUZIONE PER BERE ACQUA SALUTARE ?
La soluzione più valida consiste nel depurare l’acqua potabile attraverso un sistema di ultrafiltrazione che consente di eliminare cloro, virus, batteri, agenti inquinanti. L’acqua che ne fuoriesce è composta unicamente da acqua e sali minerali.
La ditta Trovato Impianti srl si appoggia al marchio italiano Wateri che produce impianti di ultrafiltrazione acqua potabile per uso domestico.